sexta-feira, 18 de junho de 2010

TEMPO LIBERO

Giorgia: Veronica, cosa fai nel tempo libero? Veronica: Io amo leggere e disegnare. Giorgia: Anche io leggo molti libri, ma preferisco fare sport. Manuela, a te cosa piace fare nel tempo libero? Manuela: Io preferisco guardare un film con le amiche o cucinare.

2) Per riferirti alla frequenza, utilizzi:

Leggo molto spesso.

Faccio sport ogni tanto.

Raramente cucino.

<< Avverbi di frequenza

3) Osserva la coniugazione al presente dei seguenti verbi in -are:

GIOCARE

LAVORARE

PARLARE

Io gioco

Tu giochi

Lui/Lei gioca

Noi giochiamo

Voi giocate

Loro giocano

Io lavoro

Tu lavori

Lui/Lei lavora

Noi lavoriamo

Voi lavorate

Loro lavorano

Io parlo

Tu parli

Lui /Lei parla

Noi parliamo

Voi parlate

Loro parlano

STUDIARE

VIAGGIARE

MANGIARE

Io studio

Tu studi

Lui/Lei studia

Noi studiamo

Voi studiate

Loro studiano

Io viaggio

Tu viaggi

Lui/Lei viaggia

Noi viaggiamo

Voi viaggiate

Loro viaggiano

Io mangio

Tu mangi

Egli mangia

Noi mangiamo

Voi mangiate

Loro mangiano

4) Quali sono i loro articoli?

i libri - il tempo libero - lo sport - le amiche

Vedi:

<< Articoli Determinativi

5) Metti alla prova quello che hai imparato in questa lezione.

<< Esercizio N°3