| Dettato di italiano:   "Il viaggio di Paolo" (verbo passato prossimo e participio passato) 
 Paolo ha   viaggiato tanto nella sua vita. L' ultimo viaggio che ha compiuto è stato per   la prima volta in compagnia di sua moglie, a Siviglia.
  Non era mai stato in Spagna e quindi con la sua compagna di viaggio hanno   fatto il biglietto, hanno caricato la macchina e hanno preso la nave; le   uniche cose che hanno portato con loro sono state una valigia con dentro   qualche vestito, una mappa della Spagna, una bottiglia d' acqua e qualche   panino per il viaggio.
  Dopo la notte trascorsa in nave sono sbarcati nel porto di Barcellona e hanno   iniziato il loro viaggio verso Siviglia, una città che hanno sempre   desiderato visitare insieme.
  Durante il loro viaggio in macchina, hanno attraversato gran parte della   Spagna, hanno avuto la possibilità di osservare il paesaggio e hanno   conosciuto anche qualche spagnolo molto simpatico. Hanno impiegato otto ore   per arrivare a Siviglia, e appena arrivati hanno deciso di cercare un posto   dove alloggiare; in poco tempo hanno trovato un albergo ad un prezzo   conveniente ed hanno scelto un bel ristorante all'aperto, dove hanno gustato   qualche piatto tipico.
  Più tardi hanno deciso di bere qualcosa sulle note del flamenco, nel bar   della piazza centrale. A un certo punto Paolo ha pensato alla giornata   passata con sua moglie, ha ripensato a tutti i suoi viaggi e al perché ha   sempre preferito compierli da solo, non ha trovato una risposta ma ha capito   che questo viaggio è stato migliore degli altri perché ha condiviso questa   esperienza con una persona importante.  
 |